spendere in ads serve si ma devi saperlo fare

Spendere o non spendere? Questo è il problema quando si parla di ADS. Ammettiamolo: prima o poi tutti ci saremmo chiesti se l’investimento in ADS ovvero in sponsorizzate abbia realmente senso. Tutti ci siamo chiesti se comparire tra gli “Annunci” di Google o tra i post promossi di Facebook, Instagram e compagnia bella sia un vero e proprio benefit. Vuoi una risposta secca? Sì. E purtroppo non hai nemmeno scelta. Il punto però è che devi saperlo fare, devi investire con criterio perciò non puoi improvvisarti ADS Specialist. Al contrario! Oggi ci soffermeremo su questo. Parleremo dei pro dell’investimento in ADS e come farti seguire da qualcuno competente.

Statista nel 2019 ha affermato che già nel 2018 lo spesa per ADS nei soli Stati Uniti aveva raggiunto il tetto di 27 miliardi di dollari. Nel 2020, HubSpot ha rilevato che il 68% dei marketer afferma che il paid advertising è “molto importante” o “estremamente importante” all’interno della sua strategia. Ancora, si stima che i tool come AdBlocker oggi siano molto meno installati di 5 anni fa. Oggi solo il 41% degli utenti ne ha uno sul PC, mentre nel 2016 era il 51% degli utenti (Audience Project). Infine, il 33% dei marketer usa l’advertising a pagamento per far crescere la propria brand awareness (HubSpot). 

Potremmo andare avanti ancora a lungo, ma questa carrellata di numeri e cifre pala chiaro da sola: l’ADS è una realtà e chi fa marketing deve rendersi conto che, se vuole avere successo, al giorno d’oggi non può farne a meno. Si tratta di un investimento che migliora sicuramente, e non di poco, le sorti di una campagna. 

La sfida dell’ADS perciò non può non essere accettata. Devi solo farlo con la giusta consapevolezza, lasciandoti guidare, magari, da qualcuno che possa prendersi cura del tuo budget, aiutandoti a profilare la soluzione migliore e quindi a ottimizzare la cifra investita. Ti serve un ADS Specialist.

Prima di occuparci però della figura che può collaborare con te o con il tuo team, è bene soffermarci sui benefit che una buona ADS Strategy può portare al tuo progetto.

Perché investire in ADS?

Creare una campagna di digital marketing significa necessariamente prevedere due modi differenti per distribuire i tuoi contenuti: organicamente e in ADS.

Distribuire organicamente un contenuto vuol dire pubblicarlo e affidarsi solo all’algoritmo che, attraverso le sue regole, deciderà quanto, a chi e come mostrare il tuo URL o il tuo contenuto (se parliamo di post social).

Il problema però è che il web è una piazza abbastanza affollata e, talvolta, anche se hai lavorato bene in fase strategica potresti aver bisogno di una spinta in più, una specie di aiuto per emergere nel mare magnum dei publisher. Qui, viene in tuo soccorso l’advertising ovvero un sistema ad aste che permette ai brand di acquistare spazi pubblicitari per posizionare il proprio messaggio.

Grazie all’ADS potrai quindi dare maggiore visibilità al tuo contenuto nella newsfeed dei social network, tra una story e l’altra, a comparsa su un video oppure in uno spazio dedicato della SERP di Google.

Ma conviene affrontare questa spesa?

In caso avessi ancora dubbi, nonostante la carrellata di dati che ti abbiamo riportato sopra, la risposta è sempre sì. Fare advertising infatti ti consente di:

  1. Guadagnare più visibilità e raggiungere un pubblico che altrimenti non avresti trovato;
  2. Farti trovare più velocemente, quando l’algoritmo dei motori di ricerca non ti ha ancora dato il ranking che meriti nei risultati di ricerca;
  3. Aiutare i crawler di Google a notare il tuo blog, il tuo post o, perché no, il tuo intero dominio e dare un boost al posizionamento sui motori di ricerca;
  4. Raggiungere persone che hanno visitato il tuo sito, ma non hanno convertito;
  5. Inseguire, per così dire, persone che hanno abbandonato il carrello;

Ricordare il tuo brand post-acquisto.

Le attività di ADS perciò non sono una sostituzione di ciò che viene fatto organicamente, semmai, invece, vanno proprio a supporto e permettono, nel tempo, di migliorare il rendimento generale della campagna, garantendo un ROI sempre maggiore. Si tratta però di una serie di tattiche e strategie che prevedono skill e un know-how non indifferente. Ecco perché ad occuparsene sono delle figure specifiche.

Chi è l’ADS Specialist

Da non confondere con il Social Media Manager, l’ADS Specialist è quel professionista che si preoccupa di seguire passo passo tutte le attività paid che un brand conduce per raggiungere gli obiettivi di campagna o di business, più in generale.

Questa figura perciò lavora a supporto, e in sinergia, con il SEO-Specialist, i Copywriter, ma anche i Social Media Manager e gli strategist di progetto. Si tratta quindi di un digital worker che:

  1. È in grado di comprendere le logiche di una campagna di digital marketing;
  2. Conosce le differenze tra i vari social network;
  3. Sa profilare il pubblico e sa individuare la piattaforma più adatta per hostare una campagna;
  4. Ha basi SEO e può offrirti supporto nell’impostazione generale dei contenuti affinché performino meglio;
  5. Ha guizzo e originalità: può perciò supportare il tuo team creativo che si andrà a preoccupare di lavorare al visual e ai testi della campagna paid;
  6. Sa condurre una benchmark analysis anche grazie a tool come l’ADS Manager di Facebook e LinkedIn o tutta la gamma di feature che Google ADS mette a disposizione;
  7. Sa segmentare le sorgenti di pubblico e quindi ha ottime capacità analitiche;
  8. Conosce a menadito i principali tool di analisi che lo instraderanno sull’ottimizzazione dei contenuti e delle campagne;
  9. Ha competenze analitiche perciò può creare per te report dettagliati.

L’ADS Specialist è perciò un membro del team, interno o esterno, che può supportarti e che vanta conoscenze altamente specifiche, acquisite sia sul campo che grazie a ore e ore di studio.

Come diventare ADS Specialist

Anche in questo caso, l’esperienza migliorerà sicuramente le performance di uno specialist dedicato alle ADS. Tuttavia avere delle solide basi, costruite grazie a corsi e scuole, è il punto di partenza giusto per metterti nella condizione di fare un investimento misurato e poco rischioso.

Noi di X, abbiamo pensato di creare per i futuri ADS Specialist un percorso pensato per permettere loro di imparare proprio da chi, giorno dopo giorno, si preoccupa di far fruttare il budget pubblicitario dei proprio clienti o della propria azienda. Un iter formativo che miscela conoscenze teoriche a trick e case-study acquisiti gomito a gomito con le realtà più disparate. 

Se credi che questo sia il tuo lavoro, vuoi cominciare a fare ADS o vuoi mettere nelle condizioni migliori per farlo un membro del tuo team, questo è il posto giusto. Approfondisci il nostro corso e iscriviti!

 

spendere in ads serve si ma devi saperlo fare
Terry Bertelli 02/07/2022

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